top of page
  • Writer's pictureBeatrice Radi

Il premio letterario Kindle Storyteller 2023: come funziona?

È arrivata la nuova edizione del concorso letterario indetto da Kindle Storyteller, il premio che permette agli autori che si autopubblicano di vincere un lauto premio in denaro e di accedere a una campagna di marketing organizzata da Amazon per supportare le vendite del romanzo!

assortimento di premi dorati

Questo premio letterario è riservato agli scrittori emergenti che abbiano autopubblicato il proprio libro nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 31 agosto 2023.

Chi vincerà riceverà un premio particolarmente ghiotto: 10mila euro, una campagna marketing per la promozione e un contratto con Audible per la resa audio del proprio libro (il sito ufficiale qui).


Prima di proseguire, iscriviti alla newsletter e non perdere nemmeno un concorso!


Come si fa a partecipare a Kindle Storyteller 2023?


Partiamo dalle basi: per prender parte al concorso, bisogna essere maggiorenni, avere un account Amazon e un account KDP (Kindle Direct Publishing).


La partecipazione è gratuita e si può partecipare con quante opere si vuole.

Ma cos’è KDP? Si tratta del sistema di Amazon per pubblicare la propria opera in self publishing, quindi senza l’intervento di un editore, che consente di trattenere il 70% dei guadagni sul prezzo di copertina (potete registrarvi qui).


Quindi, se pensate di auto pubblicarvi e volete farlo proprio nel periodo del concorso, basterà includere la dicitura “storyteller2023” (senza virgolette) nel campo "Parole chiave" al momento della pubblicazione sul sito KDP e sarete automaticamente presi in considerazione per il concorso.


Gli altri requisiti sono:

  • Pubblicare nel periodo tra il 1 maggio e il 31 agosto 2023 (data di scadenza del concorso);

  • L’opera dev’essere disponibile sia in formato digitale che cartaceo;

  • Dev’essere in lingua italiana ed essere lungo almeno 24 pagine;

  • La versione digitale deve avere un prezzo minimo ebook di almeno 2,99 euro ed essere registrata con KDP Select;

  • Non può essere di genere erotico (non ammesso).

La valutazione dei libri


Alla fine del periodo di iscrizione (31 agosto 2023), comincia la fase iniziale del concorso, nella quale i romanzi vengono valutati in base all’interesse collettivo suscitato.


Che vuol dire? Che Amazon, a sua esclusiva discrezione, valuta in base a criteri commerciali (es. vendite del libro, recensioni clienti, ecc.) e di contenuto.


Entro fine ottobre 2023, Amazon seleziona un minimo di 5 finalisti e li contattata telefonicamente o tramite e-mail entro 40 giorni dalla fine del periodo di iscrizione.


I finalisti hanno a disposizione due giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione per confermare l’accettazione del premio da finalista (un dispositivo Kindle Scribe).


Infine, i cinque romanzi finalisti vengono valutati da una giuria e, entro il mese di novembre, viene selezionato il libro Vincitore del Gran Premio – i sopracitati 10mila euro, per capirci.


Vale la pena partecipare al concorso?


Secondo me, assolutamente sì, ma solo se avevate comunque in mente di pubblicare in self.


Per chi era già orientato verso questa scelta, infatti, è un ottimo modo per avere la possibilità di vincere una somma in denaro consistente, ma soprattutto di ricevere assistenza per una campagna di marketing.


Al contrario, se eravate dell’idea di provare la strada dell’editoria tradizionale, non vi consiglierei di “buttarvi” sul self solo per partecipare al concorso: pubblicare da soli è un lavoro impegnativo e, per essere efficace, bisogna farlo con attenzione.


***


Hai mai partecipato a questo concorso? Parliamo nei commenti.


P.S. se non l’hai ancora fatto, non dimenticate di iscrivervi alla newsletter per ricevere informazioni sui nuovi concorsi letterari in uscita!



bottom of page